STRUMENTI PER L'ANALISI ACQUE

(D.LGS. 152/06)

La FT Consulting propone una vasta gamma tipologia di analisi per l'acqua sia potabile sia reflua.
Oltre ad analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico, superficiali e potabili ed al confronto dei valori riscontrati in laboratorio con la normativa vigente (D.Lgs. 31/01 e s.m.i., D. Lgs. 152/06, ecc.), si esegue la ricerca di microinquinanti quali arsenico, pesticidi, metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, policlorodibenzodiossine, furani...

Tali sistemi di monitoraggio devono essere applicati da tutti i Titolari, i Responsabili della gestione, gli Amministratori (ovvero coloro che hanno disponibilità giuridica) delle strutture, degli impianti e/o degli edifici in cui l'acqua è fornita al pubblico o a condomini. In base al D.Lgs. 31/01 questi hanno l'obbligo di garantire che le caratteristiche di qualità (o potabilità) dell'acqua, fornita dal gestore del Servizio Idrico nel punto di consegna (per punto di consegna deve intendersi il contatore), siano mantenuti inalterati fino al punto di prelievo.

In altre parole, tutti coloro che hanno disponibilità giuridica sugli impianti idrici (Condomini, attività aperte al pubblico, ecc...) sono responsabili delle caratteristiche qualitative delle acque (nel caso di acqua potabile), se la causa risiede tra il contatore e il punto di prelievo (in genere il rubinetto).

Alcuni punti critici di controllo sono rappresentati da:

  1. Rubinetti utilizzati per il prelievo di acqua da destinare al consumo umano;
  2. Cisterne, serbatoi o vasche di stoccaggio, nel punto in cui l'acqua fuoriesce o viene prelevata;
  3. Acque d'impianto a rischio Legionella, nei punti critici in cui è più probabile il proliferare del batterio;
  4. Acque utilizzate nelle Industrie Alimentari, nel punto in cui sono utilizzate durante le fasi di lavorazione dei prodotti.

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

CONSULENZA ANALISI ACQUE

La FT Consulting propone diverse tipologie di analisi per tutte le forme di acqua, sia potabile che reflua.

Le principali analisi dell’acqua svolte sono le seguenti:

  1. Analisi chimica su acque potabili: aspetto, colore, Residuo Fisso, PH, Nitriti, Solfati, Cloro Libero (Acque di rete), Durezza totale (Acqua di pozzo)
  2. Analisi microbiologica su acque potabili: Escherichiacoli, Enterococchi, Batteri Coliformi
  3. Analisi chimica per presenza di Ferro e Arsenico
  4. Ricerca di Legionella su acqua e superfici

Tutte le analisi di acqua sono svolte da Laboratori convenzionati e accreditati ai sensi delle singole normative vigenti.

ANALISI ACQUE PISCINA

La FT Consulting fornisce consulenza a tutti i clienti che gestiscono piscine a uso natatorio (Centri Sportivi, Alberghi, SPA..).
Infatti, la Conferenza Stato Regioni Seduta del 16 gennaio 2003 disciplina gli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.

Vengono svolte tutte le analisi obbligatorie dalla normayiva:

  1. Chimiche (pH, Torbidità, Conduc. elet. specifica a 20°C, Residuo secco, Durezza totale, Calcio, Magnesio, Azoto ammoniacale, Azoto nitroso, Cloruri, Solfati, Solidi grossolani, Solidi sospesi totali, Colore, Cloro attivo libero, Cloro attivo combinato, Sostanza organica, Azoto nitrico, Ferro, Composti organoalogenati)
  2. Analisi batteriologica (Carica batterica tot. a 22 °C, Carica batterica tot. a 36 °C, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Coliformi totali)

Le analisi saranno eseguite presso laboratorio che opera in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 (ACCREDIA).

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598