Aprire un'attività commerciale non è tanto semplice quanto si può pensare. Prima di inaugurare un’attività aperta al pubblico bisogna districarsi tra diversi iter di natura burocratica che coinvolgono non solo il Municipio di appartenenza, ma anche le ASL e i vari organi di competenza legati al tipo di attività commerciale da avviare. L’ottenimento di tutte le autorizzazioni e il completamento delle varie pratiche burocratiche termina con l’invio della cosiddetta SCIA.
PRESENTAZIONE SCIA COMMERCIALE
SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata Inizio Attività, ovvero il documento più importante per attestare l’apertura, la modifica o la chiusura di un’attività commerciale, artigianale e industriale. Per il rilascio dell’autorizzazione ad aprire, bisogna procedere con la presentazione della SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive, il SUAP. Questa pratica in tutti i Municipi del Comune di Roma e Milano viene effettuata interamente online. La FT Consulting fornisce una completa consulenza per il rilascio di tutte le autorizzazioni amministrative, comunali e sanitarie nelle città di Roma e Milano.
Ecco qui di seguito alcuni casi nei quali è fondamentale la presentazione della SCIA per aprire un’attività commerciale e non solo:
Somministrazione
- All’interno di pubblici servizi (ristorante, bar, tavola calda, etc...)
- Temporanea su area privata in occasione di manifestazione/eventi
- All’interno di circoli privati
- Congiuntamente ad altra attività prevalente all'interno di musei, cinema, teatri, impianti sportivi
- Esercizi di vicinato
- Commercio all’ingrosso
- Vendita temporanea su area privata in occasione di manifestazioni/eventi
- Vendita temporanea su aree pubbliche in occasione di manifestazioni/eventi
Attività artigianali:
- Parrucchieri/estetisti
- Panificatori
- Laboratori alimentari
- Alberghi
- Bed and breakfast
- Pubblico spettacolo
- Manifestazione temporanee di pubblico spettacolo
- Sale giochi
- Internet point
SCIA COMMERCIALE ROMA E MILANO – COME APRIRE UN’ATTIVITÀ
La FT Consulting fornisce consulenza nell’aprire un’attività commerciale e tutti i locali di somministrazione come bar, ristoranti e pizzerie nelle zone di Roma e Milano. La nostra attività di assistenza si concentrerà soprattutto nelle procedure utili all'ottenimento dell'Autorizzazione a punti del Municipio competente oltre che sul ricevere maggiori informazioni sul tipo di SCIA commerciale da attivare o sul possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi dell’imprenditore.
Se si desidera aprire un esercizio di somministrazione non è più obbligatorio acquisire una licenza alimentare, ma avviare un Autorizzazione all'apertura di attività di somministrazione alimenti e bevande. L'Autorizzazione all'apertura ha sostituito la Licenza. Per i Comuni di Roma e Milano deve essere inviata una comunicazione per via telematica successivamente al raggiungimento di punteggi obbligatori per l’avvio dell’attività.
La FT Consulting offre la sua esperienza tramite servizi di consulenza per il disbrigo di ogni problematica inerente all’avvio di nuove attività di somministrazione alimenti e bevande al pubblico, grazie ad un team di tecnici esperti nel settore specifico. Il primo aspetto fondamentale per l’apertura di attività di somministrazione è relativo al possesso dei requisiti soggettivi e professionali del titolare del bar, ristorante, pizzeria o qualsiasi altra attività legata alla ristorazione e i requisiti strutturali del locale stesso.
La FT Consulting sostiene il cliente in tutti gli adempimenti inerenti i documenti per la presentazione della SCIA commerciale interfacciandosi con gli organi ed enti competenti per le pratiche come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le emissioni in atmosfera, la relazione tecnica asseverata sui requisiti strutturali del locale e comunicazione per la licenza di somministrazione alcolici di competenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Laddove la pratica lo ritenesse obbligatorio perché nelle attività vengono utilizzati impianti di diffusione sonora, la FT Consulting svolge la valutazione dell’impatto acustico ambientale.
Per tutte le informazioni relative alla tipologia di SCIA da attivare, punteggi o costi da sostenere possono essere contattati, senza impegno, i recapiti di FT Consulting.
FT CONSULTING
Le competenze del consulente, la fiducia del collega di lavoro.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"