CONSULENZA HSE NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI
FT Consulting opera da oltre dieci anni nel campo della consulenza HSE (Health, Safety & Environment) nel settore delle energie rinnovabili sostenendo i fondi e le aziende negli adempimenti legislativi per una completa compliance normativa in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente. Negli anni ci siamo specializzati nel settore delle energie rinnovabili impiegando collaboratori e tecnici qualificati in consulenza e supporto alle aziende inserite nel campo del fotovoltaico, eolico e idrico.
Costruzione nuovi impianti di energie rinnovabili
In fase di costruzione di impianti ex novo viene fornita consulenza per la gestione e coordinamento del cantiere:
- Assunzione incarico di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione A (CSP) e in fase di esecuzione (CSE) per la committenza
- Fornitura di risorse tecniche in loco per il supporto all’operato del coordinatore anche per la qualifica delle imprese che operano all’interno del cantiere
- Assunzione dell’incarico di Responsabile dei Lavori
- Gestione e accreditamento ditte terze che accedono in cantiere
- Supporto eventuale a ditte affidatarie in materia di sicurezza sul lavoro (es. nomina RSPP, redazione documentale nel rispetto della compliance normativa in Italia)
- Audit tecnici in cantiere per verificare non conformità sull’area, macchine, lavoratori, corretto utilizzo di DPI e attrezzature etc.
Consulenza alle SPV (società veicolo) per gli impianti già in attività – O&M
Viene fornita consulenza per la completa gestione degli impianti dal punto di vista HSE:
- Audit ispettivi per la verifica delle conformità normative a cui seguiranno relazioni tecniche fotografiche in cui vengono indicate non conformità tecniche e/o documentali
- Elaborazione DUVRI (Documento Unico valutazione Rischi Interferenziali)
- Gestione pratiche antincendio (SCIA presso il comando dei VVF competente)
- Valutazione dei rischi specifici con misurazioni strumentali (es. CEM, fulminazione, incendio, rumore..)
- Consulenza per la gestione delle interferenze in caso di appalti con ditte esterne organizzando riunioni di Coordinamento e Cooperazione con stesura di relativo verbale
- Gestione ditte terze per l' accreditamento delle imprese appaltatrici e subappaltatrici di I e II livello che accedono agli impianti fotovoltaici, eolici e idrici attraverso Software di repository
- Aggiornamento e/o elaborazione di procedure di sicurezza per le aziende in appalto e subappalto
- Elaborazione documentazione per l’accesso a visitatori e ditte all’interno degli impianti
- Elaborazione Piani di emergenza e planimetrie di evacuazione
- Assistenza nei rapporti con gli organi di controllo per conto del Cliente (ASL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.)
- Eventuale progettazione e fornitura di cartellonstica da apporre in impianto
- Incontri periodici con i referenti aziendali in modo che il Datore di Lavoro (Rappresentante Legale SPV) e/o i suoi delegati siano costantemente al corrente delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Consulenza alle aziende O&M (operation and maintenance) che accedono all’interno degli impianti già in funzione.
Viene fornita consulenza per adempiere alla compliance normativa delle ditte appaltatrici e subappaltatrici che operano all’interno degli impianti:
- Nomina RSPP
- Elaborazione documenti sicurezza sul lavoro tra cui DVR e modulistica (es. nomine addetti alle emergenze, consegna DPI..)
- Elaborazione di procedure di sicurezza
- Elaborazione eventuali POS
- Audit ispettivi per la verifica delle conformità normative a cui seguiranno relazioni tecniche fotografiche in cui vengono indicate non conformità tecniche e/o documentali
- Corsi di formazione e addestramento a tutte le figure di sicurezza
- Assistenza nei rapporti con gli organi di controllo per conto del Cliente (ASL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.)
- Incontri periodici con i referenti aziendali in modo che il Datore di Lavoro e/o i suoi delegati siano costantemente al corrente delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
La FT Consulting, a completamento della consulenza HSE, ha in carico la delega di funzione ex srt. 16 DLgs. 81/08 per il Dirigente alla sicurezza per numerosi fondi nel campo delle energie rinnovabili.
La Delega di Funzioni è lo strumento organizzativo di un’azienda con cui il datore di lavoro può trasferire poteri e relative responsabilità ad un soggetto terzo delegato , che abbia una competenza professionale adeguata e che abbia espressamente accettato tale delega.
Gli obiettivi dell’attribuzione dell’Incarico di delegato alla sicurezza delle diverse SPV:
- Tutelare i Legali rappresentanti delle SPV affinché si evitino sanzioni amministrative e/o penali
- Adempiere agli obblighi di legge in materia di HSE in Italia
- Gestire le imprese appaltatrici e subappaltatrici in ambito HSE per le attività di manutenzione
- Supportare in caso di ispezioni o controlli da parte degli organi competenti.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"