D.LGS. 81/08 E FIGURE DELLA SICUREZZA
La Sicurezza sul Lavoro è una delle questioni più importanti e al tempo stesso più sottovalutate nel panorama italiano. La materia è in continua evoluzione e di conseguenza bisogna continuamente attivarsi per adeguarsi e attuare gli adempimenti necessari per essere sempre in regola. Infatti, tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano con almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con la normativa attualmente vigente in Salute e Sicurezza sul Lavoro, ossia il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.
Continua a leggere
Condividi
OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Il D.lgs. 81/08 indica quali obblighi e responsabilità devono rispettare le figure coinvolte nello scenario lavorativo, considerando che, l’inosservanza di tali principi, comporta ingenti sanzioni economiche.
L’art. 17 del d.lgs. 81/2008 sancisce per il datore di lavoro gli obblighi non delegabili, ossia non trasferibili ad altro soggetto, di:
- Valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti nell’azienda o nell’unità produttiva di cui egli ha la responsabilità ed elaborare il Documento di valutazione dei rischi (DVR);
- Designare il RSPP.
Condividi
Quando va redatto il Documento di valutazione dei rischi? Che differenza c’è tra DVR e DUVRI?
Come detto in precedenza, uno degli obblighi non delegabili dal Datore di Lavoro è quello legato alla redazione del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi. Si tratta di uno dei documenti cardine del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, affrontato negli articoli 17 e 28. L’importanza dello strumento è dimostrata anche dalle pesanti sanzioni a carico del Datore di Lavoro nel caso quest’ultimo non venga redatto.
Continua a leggere
Condividi
Per quali figure della sicurezza sono obbligatori i corsi di formazione?
Tutte le figure dell’organigramma devono svolgere un corso specifico in materia di sicurezza sul lavoro. Il Testo Unico stabilisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di assicurarsi che i lavoratori e le altre figure dell’organigramma aziendale ricevano una formazione sufficiente e adeguata in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Continua a leggere
Condividi
Le Emergenze e i presidi di soccorso
È definita emergenza ogni situazione di potenziale o reale pericolo per l’incolumità del personale o per i beni aziendali (strutture, macchine ed attrezzature di lavoro, impianti).
Continua a leggere
Condividi
Sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria viene definita nell’art. 2 del D.Lgs. 81/08 come l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Continua a leggere
Condividi
Legionella e gas radon:
due grossi rischi da non sottovalutare
Oltre ai tanti rischi legati allo svolgimento della propria mansione, il lavoratore corre pericoli per la propria salute anche per i batteri o le radiazioni a cui può essere esposto sul luogo di lavoro. Stiamo parlando in particolare della Legionella e del Gas Radon, due tipologie di rischi diametralmente opposti, ma entrambi parecchio pericolosi per l’uomo.
Continua a leggere
Condividi
Le sanzioni nel testo unico della sicurezza
Quali sanzioni sono previste per l’inadempienza del Testo unico in materia di salute e sicurezza?
Il D.lgs 81/08 rileva numerose sanzioni, suddividendole in:
- Sanzioni amministrative pecuniarie (pagamento di una somma di denaro o sospensione dell’attività);
- Sanzioni penali (arresto, multa, ammenda).
Condividi
Gestione Emergenze
Cos'è il piano di emergenza ed evacuazione (PEE)
Il piano di emergenza ed evacuazione aziendale è uno dei documenti essenziali, insieme al DVR e al DUVRI, per la gestione della sicurezza e delle emergenze nei luoghi di lavoro.
Condividi
Come evitare il rischio legionellosi nella propria attività
CHE COS’E’ LA LEGIONELLA E COSA PROVOCA?
Le legionellosi sono malattie infettive sostenute da patogeni emergenti a potenziale alto rischio per la salute dell’uomo, segnalate con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni.
Condividi
Come certificare ISO la propria azienda
Sei sicuro di aver organizzato l'azienda in modo da aver creato le basi per l'adozione di un Sistema di Gestione Aziendale?
Questo "Manuale per chi amministra un'azienda o ne gestisce di fatto i processi primari e di supporto" centra nelle sue prime battute le criticità dell'argomento, affermando ancora una volta la necessità di adottare quel concetto di "miglioramento continuo" che deve essere il motore di ogni attività imprenditoriale.
Condividi
La marcatura CE dei DPI per la protezione delle vie respiratorie
L’emergenza sanitaria di Covid-19 ha visto un’impennata della domanda di Dispositivi di Protezione Individuale per le vie respiratorie e dispositivi medici. Come conciliare la gestione dell’emergenza e la necessità di garantire protezione e sicurezza?
Durante la “normale” produzione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e dispositivi medici, che ricadono sotto Direttive e Regolamenti europei, le aziende sono sottoposte a un’attività di valutazione della conformità da parte degli organismi notificati per rilasciare la certificazione CE.
Condividi
Sicurezza sul lavoro, conoscere la normativa ed evitare sanzioni
L'ossatura di una materia tanto complessa quanto quella della salute e della sicurezza sul lavoro viene predisposta dal D.lgs. 81/2008, detto anche Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il quale ha riformato, riunito e armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Continua a leggere
Condividi
Attività alimentare, conoscere la normativa ed evitare sanzioni
Se se titolare di un'impresa che produce e/o somministraalimenti e bevande o stai per approcciarti al settore alimentare,in qualità di imprenditore,di dipendente o di collaboratore,devi assolutamente sapere cos?è l?HACCPe perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
Continua a leggere