Per quali figure della sicurezza sono obbligatori i corsi di formazione?
Tutte le figure dell’organigramma devono svolgere un corso specifico in materia di sicurezza sul lavoro.
Il Testo Unico stabilisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di assicurarsi che i lavoratori e le altre figure dell’organigramma aziendale ricevano una formazione sufficiente e adeguata in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Tale periodo di formazione non può comportare spese per i dipendenti e deve essere svolto durante l’orario di lavoro. Il Datore di Lavoro ha, quindi, l’obbligo di formare i propri dipendenti, ovvero tutti coloro che hanno contratti:
- A tempo determinato;
- A tempo indeterminato;
- A chiamata;
- Stagisti e tirocinanti;
- Stagionali.
Corsi per RSPP, Lavoratori e RLS
Nel caso in cui il datore di lavoro che si autonomina RSPP dovrà frequentare un corso di formazione specifico della durata variabile in funzione al grado di rischio aziendale:
- 16 ore per il rischio basso;
- 32 ore per il rischio medio;
- 48 ore per il rischio alto;
I corsi per i lavoratori vanno divisi in tre tipologie in base al livello di rischio della mansione svolta. La formazione dei lavoratori prevede un modulo di carattere generale sulla normativa (4 ore) più moduli specifici in base alla classe di rischio:
- 4 ore per il rischio basso;
- 8 ore per il rischio medio;
- 12 ore per il rischio alto;
La formazione per i lavoratori a rischio basso può essere svolta in duplice modalità: aula o interamente on-line.
È previsto un aggiornamento quinquennale e di durata minima di 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio e può essere svolto on-line.
È fondamentale che la formazione venga effettuata in occasione:
- Della costituzione del rapporto di lavoro;
- Del trasferimento o cambiamento di mansioni;
- Dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e miscele pericolose.
Anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Il corso ha una durata di 32 ore e si pone come obiettivo quello di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
È fondamentale che il RLS, in quanto lavoratore che svolge anche un ruolo di rappresentante degli stessi, abbia una formazione incentrata soprattutto su:
- Principi giuridici comunitari e nazionali;
- Legislazione generale e speciale in materia di SSL;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Valutazione dei rischi;
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- Aspetti normativi del ruolo di RLS;
- Tecnica della comunicazione.
Inoltre, il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Anche i dirigenti della sicurezza e i preposti dovranno svolgere un corso di formazione specifico rispettivamente pari a 16 e 8 ore da svolgere anche in modalità on-line.
L’aggiornamento per entrambe le figure è pari a 6 ore.
La formazione è normata sia dal TU 81/08 sia dagli Accordi Stato Regioni che regolamentano durata, programmi e modalità di erogazione.