Strumenti della sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria in azienda

La sorveglianza sanitaria in azienda si attua principalmente attraverso:

  1. La cartella sanitaria e di rischio
  2. Accertamenti sanitari specialistici
  3. Giudizio di idoneità.

L'art. 15 del D.Lgs. 81/08 elenca tra le misure di tutela della salute sui Luoghi di Lavoro:

  1. Il controllo sanitario dei lavoratori;
  2. L'allontanamento del lavoratore dall'esposizione al rischio per motivi sanitari inerenti la sua persona e, ove possibile, modifica della mansione.

Queste due fondamentali misure sono verificate dalla sorveglianza sanitaria, effettuata dal medico competente.

L'Art. 18, c.1 lett a), del D.Lgs. 81/08 obbliga, in tutti i casi previsti dal decreto, il Datore di Lavoro a nominare il medico competente per attivare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli ulteriori adempimenti previsti, tra i quali collaborare nella valutazione dei rischi ed essere presente alla riunione periodica.

L'Art. 41 (sorveglianza sanitaria) indica in quali casi deve essere attuata la sorveglianza sanitaria:

Nei casi previsti dalla normativa vigente, nonché dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva;
Qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi;
In ogni caso ne venga individuata la necessità dall'esito della valutazione dei rischi.

Quest'ultimo punto è stato sottolineato anche dal D.Lgs. 106/09, e da successive interpretazioni giurisprudenziali in materia.

Gli adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria vengono demandati al datore di lavoro (art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs.81/08) che viene identificato come il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o il soggetto che ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Tutto ciò deve essere individuato nel documento di valutazione dei rischi.

 

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598