I tamponi per superfici ed utensili sono degli strumenti fondamentali, ma allo stesso tempo semplici ed economici per effettuare attività di autocontrollo, proprio come previsto dai Regolamenti Europei.
Tale Regolamento stabilisce l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di eseguire analisi sugli alimenti e rispettare i limiti microbiologici imposti.
All’interno del manuale di autocontrollo dovrà essere stabilita la frequenza delle analisi, oltre che pianificare l’effettuazione dei tamponi su superfici necessari per verificare l’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione. Non seguire queste indicazioni può portare a delle pesanti sanzioni. In particolare, tutti gli obblighi della normativa possono essere risolti con l’utilizzo dei tamponi su tutti gli elementi, i componenti e le attrezzature che presentano maggiori criticità.
CARATTERISTICHE DEI TAMPONI
I tamponi superficiali possono distinguersi in tamponi microbiologici o ambientali. Questi tamponi sono molto economici e facili da utilizzare. Vengono adoperati soprattutto per lo screening delle superfici, delle attrezzature per il verificare della loro sanificazione.
Il tampone deve essere tenuto a temperature basse, portato in laboratorio e seminato in un terreno di coltura differente a seconda delle necessità. Su tale terreno, gli organismi ricercati, ove presenti, cresceranno, in modo da poter essere successivamente contati. In base al numero di organismi individuati si otterrà un diverso grado di giudizio, compreso tra “Soddisfacente”, “Accettabile” o “Non soddisfacente”.
FT Consulting assiste le aziende clienti nell’adempimento degli obblighi previsti e attraverso i sopralluoghi dei tecnici nel settore sarà possibile effettuare le dovute verifiche e individuare le azioni da intraprendere.
FT CONSULTING
il consulente che tutela l'attività, fornendo un servizio a garanzia del cliente.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"