Informazioni del Corso
Il sistema HACCP implica la collaborazione e l'impegno pieni di tutti i dipendenti delle imprese alimentari … è uno strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare", estratto del Regolamento (CE) N. 852/2004.
La formazione dei lavoratori dell'impresa alimentare è un prerequisito fondamentale obbligatorio senza il quale non sarebbe possibile garantire la corretta e adeguata applicazione del sistema HACCP, esponendo l'azienda a sanzioni.
Dall'emanazione dei Regolamenti Comunitari compresi nel Pacchetto d'Igiene, ogni singola Regione italiana (la materia è di competenza regionale e non nazionale, come erroneamente si può credere) ha recepito e specificato la durata e le modalità di erogazione della formazione.
Per questa ragione, la formazione HACCP non ha valore nazionale ma è esclusivamente a carattere regionale.
Gli Attestati HACCP rilasciati dovranno, infatti, includere i riferimenti normativi comunitari e regionali.
Un ulteriore distinzione per la formazione HACCP riguarda la tipologia di corso da erogare in base alla figura professionale ricoperta in azienda:
- Responsabile dell'Industria Alimentare
La formazione si rivolge a Titolari, Responsabili Industria Alimentare e/o Qualità e Personale Qualificato della Ristorazione; - Addetti che manipolano alimenti
Il corso si rivolge al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione all`ex libretto sanitario in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande; - Addetti che non manipolano alimenti
Il corso si rivolge al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitari in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande.
La FT Consulting può erogare la formazione e rilasciare gli Attestati in tutto il Territorio nazionale, ai sensi delle Delibere Regionali, in particolar modo nella Regione Lazio e nella Regione Lombardia in cui sono presenti le sedi operative.
Tutto il territorio nazionale inoltre può essere servito, su richiesta aziendale, con corsi HACCP presso la sede del cliente.
A ogni singolo partecipante verrà rilasciato l'Attestato di formazione al termine del corso svolto in aula o laddove la normativa regionale lo permetta, la FT Consulting eroga i corsi di formazione in modalità FAD (Formazione a Distanza- online).
Per ricevere maggiori informazioni relativamente al corso di formazione da svolgere in base al ruolo e alla Regione di appartenenza, può essere richiesto un preventivo gratuito e senza impegno.
FT CONSULTING
il consulente che tutela l'attività, fornendo un servizio a garanzia del cliente.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"