LA CONSULENZA PER IL RISCHIO CHIMICO
La FT Consulting collabora con il Datore di Lavoro nell'individuazione delle misure generali e specifiche di protezione e prevenzione, come indicato dalla normativa vigente e nello specifico dal D. Lgs. 81/2008.
Trattandosi di attività lavorative che implicano l'utilizzo di sostanze chimiche, vengono valutati i possibili effetti nocivi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che possono derivare dal prolungato utilizzo delle sostanze stesse.
Il datore di lavoro può rivolgersi alla FT Consulting anche per tenere aggiornata la valutazione dei rischi in seguito ai mutamenti avvenuti all'interno dell'azienda, oppure dopo il verificarsi di un'ispezione degli organismi di controllo.
La valutazione del rischio chimico e di conseguenza il DVR aziendale dovrà essere aggiornato ogni qualvolta in azienda venga impiegata una nuova sostanza chimica che richiede la predisposizione di misure preventive o protettive.
La normativa di riferimento impone al datore di lavoro di eliminare i rischi provenienti dall'impiego di agenti chimici o di ridurli al minimo attraverso misure strategiche adeguate, ed è proprio in questi casi che il datore di lavoro necessita maggiormente della presenza di consulenti altamente professionali come quelli di cui dispone la FT Consulting.
Le misure adottate dal Datore di lavoro, individuate in collaborazione con i consulenti FT Consulting dovranno riguardare l'organizzazione dei luoghi di lavoro dal punto di vista delle postazioni di lavoro e dei processi produttivi, le attrezzature utilizzate per svolgere le mansioni e i tempi di esposizione alle sostanze.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"