DUVRI

Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze

Il DUVRI è il documento che il legislatore ha previsto per la promozione della cooperazione e il coordinamento necessari in seguito alla stipula di contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione. La normativa per la sicurezza prevede l’obbligo per il Datore di Lavoro di redigere il DUVRI in tutti i casi in cui durante l’esecuzione dei lavori ci siano rischi derivanti da interferenze tra le imprese.

I rischi da interferenze per i quali occorre redigere il DUVRI sono:

  • Rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi;
  • Rischi immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dell’appaltatore;
  • Rischi derivanti da particolari modalità di esecuzione, richieste esplicitamente dal committente;

Sono esclusi dal campo di applicazione solo gli interventi esterni configurabili come prestazioni intellettuali e le semplici attività di consegna di merce o beni. Il DUVRI deve essere allegato al contratto d'appalto o d'opera.

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

CONSULENZA DUVRI

FT Consulting si propone come azienda esterna che, con il suo team di consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro e valutazione del rischio, è in grado di collaborare con il Datore di Lavoro e l’impresa alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. La FT Consulting assiste il cliente per quanto riguarda la gestione delle ditte esterne elaborando il DUVRI o Inforisk. Il DUVRI è uno strumento attraverso il quale il Committente valuta i rischi all’interno dei suoi ambienti di lavoro, generati dalla contemporanea presenza di diversi appaltatori, e successivamente individua le misure idonee a ridurre i rischi interferenziali e garantire la cooperazione ed il coordinamento dei lavoratori coinvolti. La consulenza per la gestione delle ditte terze, prevede il Coordinamento e redazione dei DUVRI/INFORISK per le ditte appaltatrici (ai sensi dell’art. 26 comma 3 d.lgs. 81/08 e s.m.i.), la verifica della documentazione delle aziende esterne e un eventuale aggiornamento e/o elaborazione di procedure interne per la gestione delle interferenze.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598