Il DUVRI è il documento che il legislatore ha previsto per la promozione della cooperazione e il coordinamento necessari in seguito alla stipula di contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione. La normativa per la sicurezza prevede l’obbligo per il Datore di Lavoro di redigere il DUVRI in tutti i casi in cui durante l’esecuzione dei lavori ci siano rischi derivanti da interferenze tra le imprese.
I rischi da interferenze per i quali occorre redigere il DUVRI sono:
- Rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi;
- Rischi immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dell’appaltatore;
- Rischi derivanti da particolari modalità di esecuzione, richieste esplicitamente dal committente;
Sono esclusi dal campo di applicazione solo gli interventi esterni configurabili come prestazioni intellettuali e le semplici attività di consegna di merce o beni. Il DUVRI deve essere allegato al contratto d'appalto o d'opera.
CONSULENZA DUVRI
FT Consulting si propone come azienda esterna che, con il suo team di consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro e valutazione del rischio, è in grado di collaborare con il Datore di Lavoro e l’impresa alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. La FT Consulting assiste il cliente per quanto riguarda la gestione delle ditte esterne elaborando il DUVRI o Inforisk. Il DUVRI è uno strumento attraverso il quale il Committente valuta i rischi all’interno dei suoi ambienti di lavoro, generati dalla contemporanea presenza di diversi appaltatori, e successivamente individua le misure idonee a ridurre i rischi interferenziali e garantire la cooperazione ed il coordinamento dei lavoratori coinvolti. La consulenza per la gestione delle ditte terze, prevede il Coordinamento e redazione dei DUVRI/INFORISK per le ditte appaltatrici (ai sensi dell’art. 26 comma 3 d.lgs. 81/08 e s.m.i.), la verifica della documentazione delle aziende esterne e un eventuale aggiornamento e/o elaborazione di procedure interne per la gestione delle interferenze.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"