Il DVR è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore e contiene tutti rischi presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione.
Il Documento di Valutazione dei Rischi è uno degli elementi cardine del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro e rappresenta uno dei due obblighi non delegabili del datore di lavoro:
- Valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in un'azienda o unità produttiva;
- Elaborare il relativo Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi dell'art. 28.
In caso di costituzione di nuova impresa, il DVR deve essere elaborato entro 90 giorni dalla data di inizio dell'attività.
CONSULENZA DVR
Il primo step da compiere per l’elaborazione del documento riguarda l’analisi dell’azienda per conoscere le reali esigenze aziendali, pianificare, quantificare e progettare l’intero processo definito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilendo così tempistiche e risorse da impiegare.
Tecnici qualificati nel settore specifico dell’azienda svolgeranno un primo sopralluogo con contestuale colloquio con le figure principali aziendali (DDL, RSPP, RLS, Dirigente delegato, Referente per la sicurezza sul lavoro...).
Si procederà quindi all’aggiornamento dell’organigramma aziendale. L’elaborazione di un efficace organigramma in materia di sicurezza sul lavoro permette la concreta individuazione, conoscenza e consapevolezza di tutte le figure, i ruoli, le responsabilità, gli obblighi, i flussi informativi necessari per un’ottimale gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Grazie a questa prima valutazione e analisi aziendale, si potrà redigere il principale documento della sicurezza sul lavoro, il documento di valutazione dei rischi (DVR) contenente l’analisi e la tipologia di tutti i rischi aziendali, misure di prevenzione e protezione, individuazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e piano di miglioramento continuo.
A seguito del sopralluogo e in relazione alla specifica attività aziendale, i tecnici della FT Consulting potranno consigliare e supportare il datore di lavoro anche nell’elaborazione degli allegati al DVR relativi alle valutazioni specifiche.
La FT Consulting, infatti, fornisce assistenza attraverso strumenti di misura certificati e tarati da laboratori autorizzati ACCREDIA con misurazioni sul campo e sistemi di calcolo nella valutazione dei rischi specifici:
- Illuminamento
- Microclima
- Stress Lavoro Correlato
- Rumore
- Vibrazioni
- MMC (Movimentazione Manuale dei Carichi)
- Chimico
- Legionella
- Biologico
- ATEX (Protezione da Atmosfere Esplosive)
- CEM (Campi elettromagnetici)
- ROA (Radiazioni Ottiche Artificiali)
- VDT
- Elettrico
- Fulminazione
- Radon
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"