L’elaborazione del documento POS (Piano Operativo di Sicurezza) è obbligatoria per tutti i datori di lavoro delle imprese esecutrici che svolgono lavori all’interno di un cantiere temporaneo o mobile, ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08.
Il POS deve essere redatto da ciascuna impresa esecutrice che accede in cantiere e trasmesso all'impresa affidataria prima dell’inizio dei lavori.
Laddove ci siano dei cambiamenti o modiche in corso d’opera, il documento dovrà essere aggiornato e inviata una revisione all’impresa affidataria e al Coordinatore della sicurezza
ELABORAZIONE POS
La FT Consulting supporta le imprese nella redazione del documento, elaborato ai sensi dell’art. 96 del D.Lgs. 81/08, nel rispetto della normativa vigente e rispetta i contenuti minimi indicati dal D.Lgs. 81/08 ed in particolare dall’Allegato XV allo stesso Decreto.Il Piano contiene
Il documento, elaborato in modo dettagliato e suddiviso in moduli al fine di consentire un’immediata lettura e comprensione da parte di tutti gli operatori del Cantiere, contiene:
- Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro da eseguire nel Cantiere, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
- L'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione;
- L’individuazione dei DPI dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione di cui al precedente punto
alcuni dei nostri clienti












la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"