Tutti i lavoratori devono svolgere un corso di formazione obbligatorio di sicurezza sul lavoro indipendentemente dalla tipologia contrattuale: dipendenti, stagisti, tirocinanti, apprendisti. La FT Consulting eroga i corsi di sicurezza rivolti ai lavoratori rilasciando attestati validi e certificati sull’intero territorio nazionale grazie alla convenzione con ente paritetico.La formazione potrà essere svolta c/o le sedi FT Consulting oppure organizzata c/o il cliente per venire incontro alle esigenze aziendali.
LA DIVISIONE DELLE AZIENDE PER LIVELLO DI RISCHIO
La formazione si suddivide in due moduli: generale e specifica. Il primo modulo ha una durata di 4 ore da svolgere anche in modalità on-line.
Il modulo specifico ha una durata variabile in funzione al grado di rischio dell’azienda. Il codice ATECO permette di calcolare il grado di rischio dell’azienda, determinando la durata: 4, 8 o 12 ore.
Riassumendo di seguito la durata complessiva del corso di formazione di sicurezza per i lavoratori:
- 8 ore: Aziende Rischio Basso: attività di ufficio, ristorazione, commercio...
- 12 ore: Aziende Rischio Medio: agricoltura, trasporti, pubblica amministrazione, istruzione...
- 16 ore: Aziende Rischio Alto: edilizia, industria, raffineria, sanità...
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, i lavoratori delle aziende a rischio basso possono svolgere il corso della sicurezza anche interamente online. Le aziende a medio e alto rischio possono svolgere la parte generale on-line mentre dovranno svolgere la parte specifica in aula.
Una volta terminato il corso di formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori, ognuno dei corsisti riceverà l’attestato rilasciato in convenzione con l’Organismo Paritetico. I docenti della FT Consulting hanno formazione, esperienza e competenza pluriennale in relazione alle tematiche della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.
La FT Consulting si rende disponibile ad elaborare preventivi personalizzati nel caso in cui sia necessaria la formazione di più dipendenti della stessa Azienda o casi specifici da valutare singolarmente.
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.
CORSI DI AGGIORNAMENTO
La formazione obbligatoria di sicurezza sul lavoro rivolta ai lavoratori è soggetta ad aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore per tutte le aziende, senza alcuna differenziazione basata sul differente grado di rischio. L’aggiornamento può essere svolto interamente on-line in piattaforma e-learning.
alcuni dei nostri clienti
la parola a loro
Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY
"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"
Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR
"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."
Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS
"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"
Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA
"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."
Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI
"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"