A CHI è DESTINATO IL CORSO DI ADDESTRAMENTO
Il corso di addestramento è rivolto agli addetti che devono effettuare specifiche lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall'alto.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. definisce lavoro in quota l'attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto al piano stabile.
L'Art. 77 del Titolo III (attrezzature da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. definisce obbligo del Datore di Lavoro l'assicurarsi che la formazione dei lavoratori sia adeguata e l'organizzazione, se necessaria, di uno specifico addestramento circa l'uso corretto e l'utilizzo pratico dei DPI.
L'addestramento è sempre obbligatorio nel caso di dispositivi di protezione individuali contro le cadute dall'alto (comma 5, Art. 77 del Titolo III D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
I corsi di addestramento della FT Consulting sono erogati da docenti esperti.
- Le lezioni teoriche verranno svolte da docenti con esperienza pluriennale (almeno biennale) nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- Le lezioni pratiche verranno svolte da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno biennale, nelle tecniche che comportano l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e il loro utilizzo in ambito lavorativo.
Numero dei partecipanti per singola sessione
Massimo 10 unità.
Per le attività pratiche i corsisti devono indossare indumenti idonei da lavoro, scarpe antinfortunistiche e avere in dotazione elmetto da cantiere..